NewsRoom
Un punto di forza di Notizie Migranti è quello di avere una redazione, fisica nell’agro aversano ma, “diffusa” sul territorio nazionale ed oltre confine.
Michele Docimo – Direttore ir… Responsabile
Aversano (in prestito a Trieste), eterno indeciso: studi politologici, giornalista free lance, comunicatore sociale, editore, fotoreporter, videomaker, copywriter, storyteller, formatore, speaker ed autore radiofonico. Dirige NOTIZIE MIGRANTI e la webtv CONTRASTOTV. E’ presidente di MIGR-AZIONI APS. A sei anni ha imparato a leggere e da allora non ha più smesso. Oggi sta cercando di imparare a scrivere. È convinto che gli africani salveranno gli italiani.
Antonio Zacchia – caporedattore
VicePresidente MIGR-AZIONI APS. Sottufficiale dell’Aeronautica Militare Italiana La mia carriera di Maresciallo inizia nella Scuola Militare di Viterbo nel 1989 per poi approdare, al glorioso 9° Stormo “F.Baracca” di Grazzanise dove attualmente lavoro come Capo Nucleo Fotografico.
Mi sono laureato nel 2009 in Scienze Organizzative e Gestionali. Arricchisco il mio background di studi nel 2010 con un Master in Diritto Umanitario Internazionale e Peacekeeping e nel 2011 la Laurea magistrale in Giurisprudenza. Dal 2012 sono iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti – Albo Giornalisti Pubblicisti Campania
Leggi i suoi articoli
Tina Iovine – grafica
Nata a Napoli nel Dicembre del 1991, disegnatrice casuale, raramente fumettista irriverente, insonne ed onnivora lettrice, curiosa ricercatrice. Manifesta sin dalla prima infanzia la propensione verso l’arte e la creatività a 360°, nel corso degli anni sviluppa la passione per il disegno e l’architettura di pari passo a quello per la letteratura e la scrittura. Frequenta inizialmente a malincuore il liceo classico che si rivelerà a studi conclusi un percorso formativo ricco di spunti. Approda poi, all’università perseverando nel dubbio delle scelte. Attiva nel volontariato dall’età di 16 anni, prende parte ad una serie di iniziative territoriali come socio di alcune Onlus e dal dicembre 2017 “sbarca” a MIGR-AZIONI APS ETS . Determinata eppure eterna indecisa che attende la propria vocazione di vita futura impegnandosi intanto, in tutto ciò che stimola la sua curiosità.
Vincenzo Truosolo – Migr-Azioni TV
Carinarese, nato nel Dicembre del 1994, socio di MIGR-AZIONI APS ETS, videomaker, montatore e all’occasione anche intervistatore e speaker (almeno ci prova). Manifesta sin dall’infanzia la propensione verso l’arte e la creatività a 360gradi. Nel corso degli anni sviluppa la passione per la sua telecamerina, una figlia, che lo accompagna in ogni sua avventura. Eterno indeciso ma determinato, con tanta voglia di imparare, sempre alla ricerca di nuovi stimoli, pronto a mettere il cuore in ogni nuovo montaggio video.
Leggi i suoi articoli
Collaboratori
Antonino Alfò
Siciliano, 35 anni, nato ad Avola (Sr). Socio di MIGR-AZIONI APS ETS. Penso che il silenzio possa sembrare complicità ed è per questo che bisogna far sentire la voce. Sono un educatore professionale, da circa 6 anni lavoro con i minori stranieri non accompagnati, fra Marsala e attualmente Agrigento, credo che l’incontro con l’altro sia sempre un’opportunità di scoperta e crescita, preferisco le porte e i ponti rispetto ai muri, spero che grazie a informazione, curiosità ed empatia si possano sconfiggere paure, anacronismi e barriere.
Libri, musica, e buon cibo riescono a rendermi felice senza dimenticare ovviamente le ottime persone e i bei sorrisi.
Valerio Calzolaio
Nato nel 1956 a Recanati, si è laureato in Scienze Politiche nel 1979 presso l’Università di Macerata, con una tesi in Diritto Costituzionale Comparato.
È stato eletto deputato italiano per 4 legislature (1992, 1994, 1996, 2001), Vice presidente Commissione Ambiente e sottosegretario al MinAmbiente rappresentando il governo italiano ai principali appuntamenti ambientali internazionali (da Kyoto all’Aja, da Nairobi a Bruxelles) oltre che consulente ONU, del segretariato della Convenzione per la lotta alla siccità e alla desertificazione. Ha pubblicato il saggio “Ecoprofughi. Migrazioni forzate di ieri, di oggi, di domani” ed altri saggi scientifici di materia costituzionalistica e di natura culturale. Nel 2017 inizia la collaborazione con Notizie Migranti perché «la vostra iniziativa mi interessa e mi piace»
Leggi i suoi articoli
Sara Comuzzo
Nata ad Udine, nel 1988, ha vissuto in Canada, Scozia, Australia, Nuova Zelanda, Africa ed Irlanda. Dopo anni di lavoro nel sociale, principalmente con senzatetto, bambini di strada e tossicodipendenti, ora insegna italiano a stranieri. Ha pubblicato 4 raccolte di poesie e una raccolta di racconti. Vive in Inghilterra. In letteratura, e nelle arti in generale, predilige il minimalismo, il surrealismo ed il flusso di coscienza. I suoi poeti preferiti sono: Frank O’Hara, Dylan Thomas, e Natalia Bondarenko. Quelli italiani: Ungaretti, Fabrizio Bajec, Isabella Leardini e Luca Pizzolitto.
Leggi i suoi articoli
Giovanni D’Errico
Originario della provincia di Napoli, ho studiato sociologia e da sempre lavoro nel terzo settore come mediatore culturale. A ciò si aggiunge una passione per l’immagine (fissa e in movimento) che mi porta spesso a scuola ad insegnare ai ragazzi come comunicare con il linguaggio multimediale. Socio e componente del direttivo di MIGR-AZIONI APS ETS ho deciso di contribuire al progetto di Notizie Migranti perché sono avvilito da come si parli sempre peggio del fenomeno delle “migrazioni”; c’è bisogno di raccontare davvero l’immigrazione, senza i condizionamenti che impone il consenso elettorale, portando la narrazione ad un livello più basso, ad un livello “umano”.
Giulio Gasperini
Nato nella Maremma toscana circa trent’anni fa. Nel 2010 pubblica la silloge “Patologia” assieme ai dipinti del pittore Paolo Cimoni. Nel giugno 2014 esce la raccolta “Migrando” (END Edizioni) con poesie dedicate alle migrazioni. Redattore di Chronicalibri.it, sito di libri e editoria, è consigliere dell’Ass. La Biblioteca dei Libri Perduti e socio di MIGR-AZIONI APS ETS Appassionato di viaggi e di geografie, soprattutto quando narratrici di storie, vive ad Aosta dove lavora come operatore sociale nel campo delle migrazioni.
Flavia Mancini
È nata nel 1992 a Roma dove è cresciuta e ha vissuto fino ai ventiquattro anni. Qui si è laureata in filosofia, per poi specializzarsi in comunicazione della scienza alla SISSA di Trieste.
Di questa città si è innamorata e ora ci vive, lavorando nell’ufficio comunicazione del CNR-IOM. Ama il teatro che ha a lungo studiato e praticato e per il quale ancora scrive i testi. È stata attivista politica, esperienza che le ha lasciato la sensibilità e l’interesse per il sociale.
Ama guardare il mondo della scienza da una prospettiva umanistica. Altra passione è la montagna, in tutte le stagioni.
Leggi i suoi articoli
Elena Mascia
Ho iniziato a scrivere da bambina, per necessità, per aprire una finestra sul mondo di qualcun altro come quelle che mi venivano aperte dai libri che leggevo, da uno in particolare che non dimenticherò: Saltafrontiera, che a soli nove anni mi aveva trasportato nella vita, nelle difficoltà, nelle tradizioni, di bambini provenienti dai più diversi paesi al mondo. Non ho mai smesso di interessarmi alle tematiche sociali, non ho mai smesso di desiderare di poter ascoltare e raccontare le storie di vita vera e vissuta, senza distinzioni. E’ per questo che sono diventata giornalista pubblicista, per continuare a raccontare l’invenzione della verità, che non ha niente di sorprendente, solo rapporti di causa ed effetto tra incroci di vita, di luoghi e di persone, l’unica strada che non voglio abbandonare.
Federica Massari
Giornalista professionista di Napoli, con una recente esperienza di vita vissuta a Madrid di più di due anni. Di gavetta ne ha fatta tanta: dalla collaborazione con il quotidiano ‘Il Roma’ all’esperienza come stagista al ‘Tg2’; dal ‘Corriere di Salerno‘ alla conduzione di un programma radiofonico a Roma di sua ideazione chiamato ‘Living rock ‘n’ metal’.
Maria Rosaria Pianese
Di origini napoletane, adottata da San Marcellino riguardo al quale spera diventi un paese meno peggio di com’è, e poi migliore. Amante della lettura e aspirante scrittrice e/o giornalista. Da qualche mese aspirante reporter di cittadinanza. Socia di MIGR-AZIONI APS ETS, Faberiana e quindi convinta che dal “fango” passato del nostro territorio nasceranno splendidi ” fiori ” ora e nel futuro.
Marta Sampogna
Nata a Napoli nel ’91, da sempre coltiva l’interesse per tematiche quali immigrazione, periferie e diritti umani.
Questa attitudine la spinge ad intraprendere gli studi politologici presso l’università di Napoli L’Orientale per poi approfondirli nell’ateneo bolognese, specializzandosi nel settore della cooperazione internazionale. Allo studio affianca un costante impegno nell’associazionismo entrando in contatto con difficili realtà come minori, razzismo e integrazione. Coltiva autonomamente la passione per la fotografia privilegiando scatti raffiguranti le contraddizioni della sua città.
Matteo Vairo
Classe ’88, nato in Puglia ma cresciuto o meglio, adottato, da mamma Toscana, svezzato a pane acqua e Croce Rossa Italiana, da subito mi sono reso conto di quanto molte persone fossero infastidite dalla “puzza” della vulnerabilità ed al contrario io ne fossi maledettamente “attratto” e più ce n’era più mi ci avvicinavo. Laurea in tasca in “Operazioni di Pace, Gestione e Mediazione dei Conflitti” ho proseguito la ricerca del mio posto nel mondo, trovandolo negli ambienti legati ai richiedenti asilo ed al mondo delle migrazioni forzate in genere. Dopo anni di volontariato, dall’assistenza agli sbarchi alla gestione, attualmente svolgo la mia professione in un CAS con l’Associazione San Benedetto al Porto di Don Gallo, comunità in cui ho trovato risposte al mio vivere prettamente “in strada”.
Atai Walimohammad
Nato in Afghanistan nel 1996, dopo aver frequentato la scuola superiore di Nangarhar, si è specializzato in grammatica inglese presso il Kabul English Language Centre. Si è occupato attivamente di diritti umani sin da piccolo, era piccolo quando suo padre Medico Atta Mohammad fu ucciso dalla gente del posto con l’aiuto dei talebani. Fin dai primi anni della sua infanzia si abitua a vivere a contatto con la guerra. Il suo papà cercò di spiegare al popolo afgano che l’istruzione è arma più del fucile, e per questo fu rapito dai talebani ed impiccato in una pubblica esecuzione. Nel 2012 Atai scampa miracolosamente ad un attentato talebano, chiede ed ottiene asilo in Italia.