Letto: 156
Diventare #ReporterdiCittadinanza
Il Reporter di Cittadinanza: un faro di pace nei conflitti globali
Approfondisci il ruolo del Reporter di Cittadinanza e del giornalismo civico nel promuovere pace e giustizia sociale in tempi di conflitto.
Libertà (di stampa) va cercando, ch’è sì cara!
488 i giornalisti detenuti nel mondo. Diminuite le uccisioni ma 46 vite sacrificate sull’altare della libertà di stampa sono prezzo troppo alto da pagare.
Quando a comunicare sono le organizzazioni. La comunicazione interna
Le imprese sociali e le organizzazioni non profit sono dei sistemi organizzati. A comunicare non sono solo gli individui ma anche i sistemi.
Perché è sociale la comunicazione sociale?
Se la comunicazione è sempre un fenomeno sociale, in che cosa consiste la specificità della comunicazione sociale?
Watergate: La stampa libera fa tremare i potenti
9 Agosto 1974 – In seguito allo scoop più importante della storia del giornalismo americano, quello del cosiddetto Watergate, il presidente degli Stati Uniti Richard Nixon ufficializza le proprie dimissioni.
Il cane che morde l’uomo non fa notizia. E il cane che morde Veltroni?
«Il cane che morde l’uomo non fa notizia… ma un uomo che morde un cane sì». Un viaggio nel mondo della notiziabilità” (newsworthiness)
#ReporterdiCittadinanza: Chi è? Cosa fa?
Il #ReporterdiCittadinanza è un cronista che opera al servizio della comunità locale.
Promuove pratiche di cittadinanza attiva
Il #ReporterdiCittadinanza si fa, non solo portavoce, ma anche promotore delle buone prassi di cittadinanza attiva. Segnala, promuove ed incentiva il miglioramento dei servizi, pubblici e privati. Racconta le esperienze innovative e le politiche centrate sull’orientamento al cittadino.