La scrittura non va in esilio

Mille studenti delle scuole superiori di varie città italiane partecipano a Roma all’evento pubblico “La scrittura non va in esilio” promosso dal Centro Astalli.
Una grande festa per le scuole che è anche occasione per ribadire l’impegno del sodalizio per la creazione di una società più inclusiva e accogliente libera da razzismo e xenofobia.

Nel corso della manifestazione verranno premiati gli studenti vincitori della XIII edizione del concorso letterario “La scrittura non va in esilio” per le scuole medie superiori e della V edizione del concorso letterario “Scriviamo a colori” per le scuole medie inferiori, realizzati dal Centro Astalli nell’ambito dei progetti didattici “Finestre” e “Incontri”, sul diritto d’asilo e il dialogo interreligioso, attraverso i quali testimoni di altre religioni e rifugiati incontrano ogni anno oltre 27.000 studenti in 15 città italiane.

Intervengono all’evento Melania Mazzucco, Aboubakar Soumahoro, Sabika Shah Povia, Takoua Ben Mohamed, Phaim Bhuiyan, Sara Jane Ceccarelli, Paola Michelini.

A premiare i vincitori, oltre a loro, ci saranno P. Camillo Ripamonti (Presidente Centro Astalli), P. Giovanni La Manna (Rettore dell’Istituto Massimo), Flavia Cristiano (Direttrice del Centro per il Libro e la Lettura – MiBAC), Andrea Monda (Direttore de L’Osservatore Romano).
Presenta l’evento Giovanni Anversa (giornalista Rai).

Ad arricchire la mattinata le musiche e le esibizioni di Tommy Kuti e Sonny Olumati.

L’evento sarà anche l’occasione per consegnare agli Istituti scolastici che si sono impegnati a promuovere la realizzazione di percorsi di cittadinanza attiva tra gli studenti per la creazione di una società più giusta, più aperta e più accogliente, l’attestazione “Scuola amica dei rifugiati“, l’iniziativa del Centro Astalli in collaborazione con ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Tutte le informazioni e i materiali didattici dei progetti “Finestre” e “Incontri” sono scaricabili dal sito www.centroastalli.it nella sezione “Attività nelle scuole”.

Ai partecipanti verrà distribuita copia de “La scrittura non va in esilio”, una raccolta dei racconti vincitori del concorso.

Parliamone...
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
Share via
Copy link