Non possiamo non aprire la nostra lista minima di canzoni per rendere omaggio al maestro Franco Battiato se non con uno dei suoi brani più famosi: che è poi anche l’esaltazione della musica stessa e del suo potere terapeutico. Correva l’anno 1996, quando fu pubblicata La cura, doppio disco di platino.
Al quarto posto di questa specialissima top five, ci spostiamo nel 1982, con il testo esotico ed esoterico Voglio vederti danzare… Ascoltiamola!
Restiamo negli anni 80, perché al terzo posto ci occupiamo di un brano in cui Battiato mischia con le giuste dosi e proporzioni: elettronica, avanguardia e spiritualità… Il brano è No time No Space…
Al secondo posto, piazza d’onore per Prospettiva Nevski, brano del 1984 dedicato all’Unione Sovietica che usciva dalla Rivoluzione d’Ottobre “…E intorno i fuochi delle guardie rosse accesi per scacciare i lupi E vecchie coi rosari…”
Il maestro Battiato non c’è più, è andato via in un giorno di maggio. E con “Era de maggio”, reinterpretata da Franco Battiato, al primo posto di questa top five, chiudiamo la nostra lista minima di canzoni.
Per oggi è davvero tutto, speriamo di aver reso omaggio, in queste poche righe all’artista e l’uomo colto e raffinato che ci ha affascinato nel corso della sua lunghissima carriera. Grazie maestro che ci hai insegnato com’è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire.