Beatrice Gusmano e Tiziana Mangarella (a cura di), DI CHE GENERE SEI? Prevenire il bullismo sessista e omotransfobico. Editore Edizioni La Meridiana, ISBN 9788861533875
La scuola infatti è un luogo in cui si realizzano punti di svolta decisivi nella costruzione dell’identità dei ragazzi, sebbene temi come corpo, sessualità, emozioni facciano fatica ad avere visibilità e legittimità all’interno del percorso educativo proposto dagli istituti.
La scuola sembra infatti richiedere sempre più agli insegnanti di preparare i ragazzi in quanto “risorse umane” da spendere sul mercato del lavoro, mentre i temi riguardanti la costruzione identitaria vengono lasciati in sospeso, nel non detto. Ma si tratta di tematiche centrali durante l’adolescenza, dunque risulta essenziale elaborare e rielaborare con i ragazzi stessi l’idea di femminilità e maschilità, permettendo non solo di riconoscersi ed identificarsi, ma anche di discutere e negoziare quelli che sono i confini di tali concetti, evitando di considerare deviante, anormale e da stigmatizzare qualsiasi comportamento che non rientri nei canoni dei modelli imposti.
All’interno del manuale vengono proposti schede di autovalutazione ed osservazione, questionari per la rilevazione degli stereotipi, ma anche giochi e attività formative per permettere la comprensione dei sentimenti di esclusione, riflettere sulla diversità, sull’identità, sui diritti e decostruire gli stereotipi di genere.