La presidente della camera visita il centro per l’infanzia “La Terra dei Bambini”, quale esempio di eccellenza della Cooperazione Italiana, e incontra i rappresentanti delle ONG a Gaza.
La presidente ha chiesto un incontro con le insegnanti e lo staff del centro “La Terra dei Bambini”, per approfondire in dettaglio le difficoltà e i bisogni del loro lavoro quotidiano. Inaugurato nel 2012, è la prima e unica struttura inarchitettura bioclimatica realizzata nella Striscia di Gaza e offre a 125 bambini in età prescolare un’opportunità educativa di qualità, assistenza psico-sociale alle madri e formazione psico-pedagogica alle maestre. Un esempio di eccellenza della Cooperazione Italiana in Medio Oriente.
E’ seguito quindi un tavolo di confronto con i rappresentanti delle ONG italiane operanti sul territorio, che hanno illustrato alla Presidente della Camera i progetti in corso e le difficoltà nella loro realizzazione. Laura Boldrini ha sottolineatol’importanza degli interventi della Cooperazione Italiana nei Territori Palestinesi, invitando le organizzazioni a svolgere maggiore attività di sensibilizzazione e informazione anche sul territorio italiano, al fine di portare sempre più a conoscenza la situazione drammatica della Striscia di Gaza. Ha quindi espresso piena solidarietà e supporto alla popolazione palestinese, impegnandosi a scrivere una lettera al parlamento italiano sulla sua missione nei Territori Occupati e sulle richieste e i bisogni evidenziati dalle ONG italiane operanti in loco.