BRESCIA – “Non sarà un ‘viaggio di piacere’ o di ‘avventura’ quello dei due fuoristrada attrezzati con sistemi fotovoltaici mobili che, a partire da settembre, percorreranno le strade polverose di sei Paesi africani, partendo dalla Tanzania”: lo spiega all’Agenzia Sir Giambenedetto Colombo, responsabile di “Efrem”, una onlus di volontariato d’ispirazione cristiana per l’aiuto ai Paesi poveri, sorta a Brescia nel 2007, che ha già promosso numerose iniziative di sviluppo nei Paesi africani.
“Lo scopo – dice Colombo – è portare soprattutto nei villaggi, la conoscenza e l’utilizzo di due sistemi da noi ideati, Grid e Hoasis e, più in generale, delle energie rinnovabili fotovoltaiche. L’inizio del viaggio è previsto nel mese di settembre 2013. I veicoli sono già arrivati a Dar Es Salaam, porto principale della Tanzania, e sono in corso di sdoganamento. Il viaggio in Tanzania si svolgerà in stretta cooperazione con la Caritas locale e con le diocesi interessate”.
I Paesi che verranno visitati e dove avverranno le dimostrazioni saranno: Tanzania, Repubblica Democratica del Congo, Burundi, Rwanda, Kenya, Uganda.