ROMA – Una settimana a Lampedusa o dieci giorni in Turchia, nella seconda metà di luglio, per far vivere ai giovani una esperienza di solidarietà a diretto contatto con immigrati o profughi.
E’ l’iniziativa “Un’estate oltre 2013” proposta dalla Caritas diocesana di Roma a “giovani di età compresa tra i 20 ed i 40 anni”. “Oltre il mare…la speranza” si svolgerà a Lampedusa e farà conoscere direttamente il dramma di chi “in cerca di vita attraversa il mare in condizioni disperate, e sbarca sognando di ricominciare in questa terra.
Una terra di passaggio, prima di essere rimpatriati o inviati altrove. Una presenza che mette in crisi ed interroga una comunità chiamata ad accogliere l’uomo”. I dieci giorni in Turchia, intitolati “Oltre la fuga…l’accoglienza” porteranno i partecipanti a contatto con i profughi in fuga dalla guerra in Siria: “L’accoglienza dei profughi – afferma la Caritas di Roma – chiama all’impegno la Chiesa locale per dare a chi fugge non solo accoglienza, ma opportunità di futuro”.
In ogni contesto è prevista la presenza di piccoli gruppi, accompagnati da operatori o volontari. Gli interessati devono inviare la scheda di partecipazione entro il 20 maggio. E’ previsto un colloquio selettivo ed un percorso di formazione e conoscenza. Le spese di viaggio (compreso visto e assicurazione) saranno a carico dei partecipanti. Vitto ed alloggio sono a carico dell’organizzazione.
photo credit: Femto Photography via photopin cc