FORLÌ – La cooperazione sociale non è impresa facile in tempi di crisi economica.
E se la maggior parte delle imprese sociali ricorre all’autofinanziamento per acquisire le risorse necessarie alle proprie attività, c’è chi ha pensato a un corso che vada incontro alle loro esigenze.
Dal 21 al 23 novembre, presso il Campus Universitario di Forlì, si terrà il corso “Finanza e Fundraising: strumenti e strategie per l’innovazione delle cooperative sociali”.
“Il coinvolgimento della società civile permette alle cooperative sociali di fare emergere risorse aggiuntive rispetto al finanziamento pubblico, in forma di donazioni, gratuità o pagamento di servizi da parte dei cittadini, che vedono meglio soddisfatti i propri bisogni sociali – spiega Flaviano Zandonai, coordinatore del corso – Si tratta di imprese che mantengono forti legami con la comunità territoriale in cui operano e che traggono le risorse di cui necessitano da soggetti pubblici e privati attraverso transazioni di mercato e donazioni”.
Il corso è organizzato da “The Fund Raising School”, la prima scuola italiana di raccolta fondi promossa dall’area Alta Formazione di Aiccon presso l’Università di Bologna